GDO e digitalizzazione: un fenomeno in crescita

GDO e digitalizzazione: un fenomeno in crescita

GDO e digitalizzazione: un binomio in ascesa, che coinvolge tutto il settore e, in generale, lo stesso concetto di shopping. L’esempio eclatante è fornito da Esselunga, che procede a vele spiegate verso la digitalizzazione. Uno dei passaggi di questo processo è dato dalla scelta di smaterializzare le carte e accedere alla promozioni. Non solo, l’importante catena di GDO ha sviluppato un’applicazione che fornisce suggerimenti al cliente in base al suo comportamento nel fare la spesa, attraverso il sito Internet, l’app e i chioschi situati nei punti vendita.

Le app targate Esselunga permettono all’utente di registrarsi con la fidaty card, scansionare il bar code e attivare lo sconto su un determinato articolo, fare la lista della spesa prenotare premi, “sfogliare” volantini digitali e visualizzare tutti gli articoli in promozione o, ancora, chiedere promozioni per una determinata categoria di prodotti. Il tutto ovviamente accompagnato da importanti virate verso abitudini “digitali”, come i pagamenti contactless.

Una vision, quindi, lontana dal classico concetto di spesa a cui siamo abituati, ma che è strettamente legata ai gusti del cliente, mettendo al centro i suoi desideri e le sue preferenze. Inoltre tale processo mette in collegamento tutti i punti vendia. Supermarket e superstore di Esselunga sono sempre più collegati al canale e-commerce, che punta ad integrarsi a quello fisico implementando la shopping experience.

Grande rilevanza, inoltre, viene data alla presenza della GDO in questione sui canali social, al fine di veicolare maggiormente prodotti e filiere attraverso campagne di comunicazione, post e storytelling.

A questi si aggiunge l’importanza e la predominanza di uno strumento come il software gestionale, capace di automatizzare tutti gli aspetti della vendita e quelli ad essa collegati, dal magazzino alla contabilità aziendale, con soluzioni modulari e personalizzabili.
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